Carità o Reputazione

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le Confraternite di ispirazione cattolica ci insegnano che il "bene deve essere fatto in maniera anonima".
E' mio parere che questa interpretazione non possa applicarsi nei confronti delle aziende commerciali.

Vi spiego perché.

Se o nel momento in cui per i consumatori l'unico criterio di scelta dei prodotti da comprare fosse solamente il prezzo , le aziende , per reggere la concorrenza sarebbero portate -ed anche giustificate-a politiche aziendali rivolte al massimo sfruttamento di ogni possibile risorsa.

Fortunatamente sempre più consumatori evitano di comprare i prodotti da aziende poco etiche privilegiando invece aziende che perseguono, nelle intenzioni e nei fatti , Valori importanti.

Un esempio, posso contribuire a ridurre l'uso delle bottiglie di plastica:

  • non comprando merce contenuta nei flaconi di plastica,
  • acquistando ogni genere di merce privilegiando quelle prodotte da aziende che hanno abolito nei loro processi di lavorazione i flaconi di plastica,
  • acquistando ogni genere di merce privilegiando quelle prodotte da aziende che hanno finanziato campagne pubblicitarie contro l'uso della plastica.

Pertanto il bene ( in questo esempio il mancato consumo della plastica ma potrebbe essere ogni altro comportamento etico, salutistico ecc) lo si può fare ma anche premiare.

Ritengo quindi estremamente benefico che le aziende facciano opere di bene, che le pubblicizzino e che siano anche in questo sottoposte al giudizio dei consumatori.

Charity (Carità)

Succede che aziende attuino opere di beneficenza o si fanno promotrici di raccolta fondi da devolvere ai meno fortunati. i Beneficiari potranno così migliorare la propria condizione o riuscire a fare qualcosa altrimenti difficile da attuare

Sponsorizzazione

Altra forma è invece quella che in maniera molto ampia chiamiamo sponsorizzazione.
Un azienda può devolvere cioè dei soldi con lo scopo di far apparire un suo spot ad un folto pubblico

Oppure accostare il proprio marchio ad un personaggio pubblico

Brand Reputation

Poi vi sono aziende che finanziano Borse di Studio o qualche incentivo a chi si rende capace nel mondo dell'innovazione ecc.

E' un modo estremamente proficuo di investire dei soldi.
Pensateci un attimo. Finanziando per esempio dei premi ad un apposito concorso per il miglior progetto architettonico di un ponte, l'azienda finanziatrice incentiva molte persone ad impegnarsi per primeggiare. Al di là che in un simile concorso si otterrebbero degli elaborati che potrebbero, anche se non vincitori, essere utili, gli effetti cruciali sono:

  • il costo della sponsorizzazione è un costo fisso,
  • molti partecipanti potrebbero ottenere una spinta molto forte per provarci

Adesso immaginate di mettere insieme le tre cose ed otterrete la Magnifica sponsorizzazione:
Un'azienda sponsor promette di pagare la logistica a tre/cinque partecipanti al Magnifico Trail fra tutti i candidati che mai hanno partecipato ad una corsa ultra-trail. Se il Magnifico Trail è adeguatamente ambito, molti non-ultra-runners potrebbero trovare l'incentivo a prepararsi fisicamente per cercare di realizzare l'impresa della vita. Tale Magnifico Sponsor darebbe una spinta propulsiva ad un numero di persone ben aldilà della cifra investita

 

 

Cos'è Il Magnifico Trail

Un nuovo modo di intendere il trekking, il trail running;

un Evento che non c'è

un Itinerario che non c'è

Per approfondire clicca qui

Area Riservata

Quick Link

©2020 Laurent Amaro P. IVA 02441240971 . All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search